22 gen 2016

Consommé e stracciatella di Anna Moroni

Consommé e stracciatella


 Ingredienti: 

Per il consommé: 
3 albumi d'uovo 
250 g di carne di manzo macinata
 40 g di sedano 
40 g di carote 
40 g di cipolla
 100 g di ghiaccio 
2 litri di brodo sgrassato 

Per la stracciatella romana: 
2 uova 
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
 1 litro di brodo 
noce moscata 
scorza di limone o zenzero 

Preparazione del consommé: Versare tutte le verdure tritate finemente nell’albume. Unire il ghiaccio e la carne tritata alle verdure. Versare quindi il tutto nel fondo bianco. Far sobbollire per circa 15 minuti. Passare al passino il consommé e controllare che sia ben limpido. 
Sbattete con una forchetta le uova nella terrina con un pizzico di sale e, sempre mescolando, unite il formaggio grattugiato e, poco per volta, un mestolo di brodo freddo. Mettete il brodo rimasto nella pentola, portatelo ad ebollizione su fuoco vivace, versatevi il composto e, sbattendo con una frusta metallica, portate nuovamente ad ebollizione. Lasciate bollire per due minuti, versate nella zuppiera la stracciatella e servite immediatamente. Servire con una spolverata di noce moscata e della scorza di limone grattugiato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.