7 gen 2015

Torta cioccolato e menta da Dolci dopo il Tiggì

Torta cioccolato e menta

image

Ingredienti:

Per il pan di spagna alla menta:
250 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
125 g di yogurt bianco intero
3 uova
100 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito in polvere
45 ml di sciroppo alla menta
10 foglie di menta fresca
sale q. b.
Per farcire:
250 g di panna
400 g  di cioccolatini alla menta
Per la copertura:
400 g di cioccolato fondente
200 g di panna

In una terrina separare i tuorli dagli albumi, tenere questi ultimi da parte, quindi aggiungere ai tuorli lo zucchero, un pizzico di sale e, con una frusta, sbattere energicamente il tutto fino a ottenere un composto cremoso di colore giallo intenso.
Aggiungere lentamente la farina e il lievito, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire successivamente il vasetto di yogurt, l'olio e infine lo sciroppo di menta e le foglie grossolanamente spezzettate con le mani, senza smettere di amalgamare con il cucchiaio.
In un recipiente montare a neve gli albumi tenuti da parte e, una volta ottenuta una consistenza spumosa ma molto compatta, incorporarli all'impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti. Togliere quindi dal forno a fine cottura e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliare la torta a metà e farcire con panna e cioccolatini alla menta tritati.
Finire la torta con glassa al cioccolato

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.