21 dic 2014

BIGNE’ DI GRANCHIO di Anna Moroni

BIGNE’ DI GRANCHIO

image

Ingredienti:

Per i bignè:
100 ml di acqua
80 g di burro
85 g di farina
2 uova
1 pizzico di sale
1 tuorlo
2 cucchiaini di sesamo
Per il ripieno:
10 g di burro
1 cipolla piccola
semi di finocchio q.b.
300 g di polpa di granchio
250 g di mascarpone
scorza di ½ limone
80 ml panna fresca
sale e pepe


Per i bignè: Scaldare l’acqua e il burro, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere tutta la farina in una sola volta sbattendo energicamente perché la pasta solidifichi. Riportare sul fuoco per qualche secondo, mescolando e formando una palla. Aggiungere le uova una alla volta, per rendere la pasta soffice e lucida.
Mettere il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia e formare delle palline distanziate sulla placca da forno. Spennellare con il tuorlo d’uovo e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno per i primi 20 minuti a 210° , abbassare il forno a 140° e cuocere ancora per 20 minuti, finché i bignè non risultano croccanti e dorati. Lasciare raffreddare.
Per il ripieno: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la cipolla e un pizzico di semi di finocchio e scottare per 2 minuti fino a che non si siano appassiti.
Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare la polpa di granchio, la scorza di limone grattugiata il pepe e la panna e il mascarpone affinché tutto risulta ben amalgamato. Tagliare i bignè a metà e riempirli con il composto e servire

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.