22 dic 2011

Panna cotta di Gordon Ramsay

Panna cotta (with pomegranate glaze)
DSCN0086
Versare 1/4 di l di panna in una pentola, poi aggiungere 5 cl di latte e 50 gr di zucchero semolato (lo zucchero va messo subito per non far bollire il latte e la panna). Mescolare e aggiungere una spruzzatina di Rum, volendo invece del Rum si può aromatizzare con la vaniglia, col caffè o il cioccolato. Quando la panna sta per bollire toglierla da fuoco. Bagnare un paio di fogli di colla di pesce, strizzarli e metterli nella pentola; girare bene con la frusta. Quando la gelatina si sarà sciolta, versare la panna cotta nei bicchieri, non riempirli tutti, ma lasciare un po' di spazio per la glassatura. Mettere i bicchieri in frigo e preparare la glassa al melagrano.
Mettere in una pentola un po' di zucchero semolato e versarci il succo della melagrana, far bollire fino ad ottenere la consistenza di un denso sciroppo. Ora sistemarla in un barattolo a raffreddare e metterla in frigo.
Quando tutto si sarà raffreddato, versare la glassa sulla panna cotta e girate il bicchiere per distribuirla bene intorno. Grattate una tavoletta di cioccolato (precongelato) con un coltello per ottenere delle scaglie sottili. Spargetele sulla glassa.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.